Irrigare l'orto con l'acqua piovana

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Il modo più sostenibile per irrigare l'orto è utilizzare l'acqua piovana, soprattutto ora che stiamo vivendo estati torride caratterizzate da grande siccità e in ottica di risparmio dell’acqua potabile. Ma cosa rende l’acqua piovana il sistema di irrigazione migliore dell’orto e come irrigare efficacemente? Scopri nel nostro nuovo articolo come raccogliere l’acqua piovana grazie alle cisterne morbide Eco Tank!

 

Perché l'irrigazione dell’orto con acqua piovana è un’ottima soluzione?

 

Ci sono alcuni motivi per cui l'irrigazione dell’orto con acqua piovana è una soluzione migliore rispetto all'utilizzo dell’acqua del rubinetto.

 

Il primo motivo, semplice ma da ricordare, è che l'acqua piovana è gratuita! Il sistema di irrigazione dell’orto con l’acqua piovana ti permette di risparmiare sulla bolletta senza rinunciare a far crescere delle piante e dei prodotti rigogliosi e saporiti.

 

Oltre all’innegabile fattore del risparmio economico, irrigare l’orto con l’acqua della pioggia ti assicura un’irrigazione delicata che non danneggia le piante, questo perché l’acqua piovana è più dolce rispetto a quella dell’acquedotto. Non dimentichiamoci inoltre che l’acqua piovana si conserva a temperatura ambiente, cosi nel momento dell’innaffiatura le nostre piante godranno di un’acqua a temperatura ottimale senza subire uno shock termico che potrebbe danneggiarle.

 

Un'altra motivazione per cui è diventato indispensabile il recupero dell’acqua piovana per l’orto sta nel risparmio idrico e nel riutilizzo ecologico di un bene che scarseggia sempre di più. Crescere la propria frutta e verdura nel rispetto dell’ambiente è la scelta giusta da fare mentre affrontiamo gli effetti sempre più aggressivi del cambiamento climatico.

 

 

Raccolta dell’acqua piovana nell’orto: quali sistemi puoi utilizzare?

 

I sistemi per la raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione dell’orto sono diversi, vediamo insieme i più comuni e i più versatili.

 

Il primo sistema è quello che prevede l’utilizzo cisterne in polietilene. Questo sistema permette di raccogliere una buona quantità di acqua ma non è indicato nel caso le cisterne siano collocate sotto il sole. Il materiale di cui sono composte si rovina se troppo esposto all’azione dei raggi uv, compromettendo la qualità dell’acqua.

 

Una soluzione efficace e comoda è l’utilizzo delle Cisterne Morbide Eco Tank. Le cisterne morbide Eco Tank sono composte da un tessuto in poliestere rinforzato resistente ai raggi uv. Queste cisterne sono estremamente durevoli ed indicate per l’utilizzo a temperature tra i -30° e i +70. Sono prodotte in diverse misure e sono personalizzabili, così da inserirsi in ogni contesto abitativo.

  

 

Irrigazione dell’orto con l’acqua piovana: ecco i semplici passaggi

 

Per l’irrigazione dell’orto con l’acqua piovana è bene iniziare dalla scelta del sistema di stoccaggio ideale. Come abbiamo visto per raccogliere l’acqua piovana esistono diversi metodi, scegli quello che fa più al caso tuo.  Ora che hai deciso il metodo di stoccaggio segui questi semplici passaggi:

 

  • Dopo aver raccolto l’acqua ti consigliamo di usare un sistema di irrigazione a goccia per innaffiare le piante lentamente e in profondità con l'acqua piovana raccolta. In questo modo si riduce l'evaporazione e si garantisce che le piante ricevano l'umidità di cui hanno bisogno.
  • Aggiungi uno strato di pacciamatura intorno alle piante per trattenere l'umidità e mantenere le radici più fresche.
  • Raggruppa le piante in base alle loro esigenze di irrigazione. Questo ti aiuterà a massimizzare l'uso dell'acqua piovana e a ridurre al minimo gli sprechi.

 

Con un po' di pianificazione, potrai facilmente iniziare a usare più acqua piovana nel tuo orto e fare la tua parte per conservare questa preziosa risorsa.

 

Per scoprire tutti i dettagli delle comodissime Cisterne Morbide Eco Tank visita il nostro sito e contattaci per maggiori informazioni!


Vuoi un preventivo personalizzato?

Contattaci!