Riduci il consumo idrico in agricoltura con le cisterne di Eco Tank!

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Negli ultimi anni, la scarsità di acqua e la conseguente siccità sono diventate un problema sempre più frequente, purtroppo ancora lontano da una soluzione definitiva.

Ciò che rende la situazione ancora più paradossale è il fatto che, nonostante questa condizione sia diventata una vera e propria emergenza, gli sprechi di acqua continuano ad esserci in molti settori.

 

Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente il primo settore per consumo idrico è l’agricoltura. In Italia ogni anno si consumano oltre 26 miliardi di m³ di acqua, dei quali il 55% circa deriva dal settore agricolo.

Ad aggravare la situazione c’è questo ulteriore dato: il 22% circa del prelievo totale di acqua finisce per essere sprecato prima ancora di essere utilizzato e di questa perdita il 17% circa si verifica nel settore agricolo.

Questi dati fanno davvero riflettere, in quanto nonostante l’agricoltura sia uno dei settori che richiede la maggiore quantità di acqua, è anche quello che ne spreca di più. 

Tale contraddizione sembra assurda, ma evidenzia la necessità di adottare soluzioni innovative e sostenibili per ottimizzare l'uso delle risorse idriche in agricoltura.

 

Cisterne morbide: una soluzione efficiente per lo stoccaggio dell'acqua

Secondo l’indagine “Il riutilizzo delle acque reflue in Italia”, realizzata da Utilitalia (la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche), riutilizzare le acque reflue depurate in agricoltura ha un potenziale enorme. Per acque reflue si intende tutte quelle acque che in seguito al loro utilizzo in ambito domestico o industriale, necessitano di un trattamento di depurazione prima di poter essere reimmesse nell'ambiente o riutilizzate.

Uno dei metodi più semplici ed efficaci per la loro raccolta sono proprio le cisterne morbide di Eco Tank. A differenza delle tradizionali cisterne rigide, si adattano facilmente a diverse superfici di terreno, consentendo una maggiore flessibilità nell'installazione. Questa caratteristica consente agli agricoltori di sfruttare al meglio lo spazio disponibile e di adattare le cisterne in base alle proprie esigenze.

Inoltre, essendo morbidi, piegabili e facilmente trasportabili consente l’accesso all’irrigazione anche alle aree più distanti dalle fonti idriche, per le quali sarebbe necessario l’utilizzo di un impianto eccessivamente costoso ed ecologicamente impattante.

Oltre allo stoccaggio delle acque reflue, le cisterne morbide permettono di raccogliere e immagazzinare anche l'acqua piovana. In questo modo potrai impiegare questa risorsa per l’irrigazione, riducendo così il consumo idrico proveniente dalle fonti tradizionali.

 

Riduci il consumo idrico nell’agricoltura con Eco Tank

Ora più che mai, è fondamentale adottare misure concrete per ridurre il consumo idrico e promuovere un'agricoltura sostenibile. La sfida della gestione idrica sostenibile richiede un approccio integrato e una responsabilità condivisa da parte di tutti gli attori coinvolti. Governi, agricoltori, aziende e consumatori devono collaborare per implementare pratiche agricole più efficienti e sostenibili e promuovere l'adozione di soluzioni come le cisterne morbide di Eco Tank.

Visita il nostro sito per scoprire tutti i nostri prodotti e per qualsiasi dubbio o richiesta non esitare a contattarci!


Vuoi un preventivo personalizzato?

Contattaci!