Nell’edilizia, ai fini del collaudo strutturale, vi sono le prove di carico, necessarie per verificare la corrispondenza tra il comportamento teorico e reale di strutture portanti, solai, terrazzi, etc. Un test obbligatorio che viene fatto tramite l’utilizzo di serbatoi flessibili ad acqua. I serbatoi flessibili per prove di carico sono consigliati prima di qualsiasi messa in servizio dell’opera/edificio o come parte integrande durante i lavori di manutenzione/ristrutturazione; basta riempirli d'acqua fino al peso richiesto.

ecotank-2020 (20).jpg

Non solo per il settore edilizio, ma anche in ambito navale i serbatoi flessibili per prove di carico hanno un ruolo importante.

 

Infatti, questo sistema è il più utilizzato perché molto vicino alla condizione teorica di progetto, e perché il peso viene incrementato immagazzinando lentamente l’acqua in modo continuativo consentendo al tecnico di osservare scrupolosamente la reazione della struttura alla sollecitazione: un monitoraggio efficiente sia in ottica della deformazione e della verifica preventiva in caso di comparsa di cedimenti o fessurazioni. L’esito delle sollecitazioni viene rilevato tramite strumenti (come comparatori e trasduttori) in grado di misurare qualsiasi tipo di deformazioni nei punti più significativi.

Nel corso degli anni, i continui aggiornamenti in ricerca e sviluppo hanno portato alla realizzazione di cisterne morbide di altissima qualità e affidabilità. Abbiamo sviluppato internamente serbatoi flessibili per prove di carico di varia capienza. Infatti, puoi scegliere tra piccoli serbatoi a partire da 500 litri fino ad arrivare a cisterne di 100 m3.

 

Le caratteristiche delle cisterne morbide EcoTank

Tutte le nostre cisterne morbide sono realizzate con tessuto poliestere con rivestimento in pvc e assemblate mediante saldatura ad alta frequenza con doppio rinforzo, sia sul lato esterno sia su quelle interno. Grazie e queste caratteristiche le fanno resistere a temperature estreme di circa +70°C e -30°C.

Questi serbatoi flessibili per le prove di carico sono realizzati con un tessuto di rivestimento in PVC, garantendo un'elevata resistenza all'abrasione e ai raggi UV -30° a +70ºC, dotati di valvola per scarico/carico e un troppo pieno.

I serbatoi EcoTank per le prove di carico sono economici, pratici ed efficienti. Inoltre, siamo in grado di progettare e produrre serbatoi su misura, in base a requisiti di forma e dimensione personalizzati per soddisfare tutte le tue esigenze.

Vantaggi

  • materiale altamente resistente;
  • a fine utilizzo ripiegabili per un minimo ingombro;
  • uso semplice con manutenzione ridotta;
  • facilità di riparazione in caso di rottura

Procedure

A seconda della necessità, i serbatoi possono essere collocati:

– lungo l’intero campo di solaio; carico di prova uguale al carico di progetto (carico accidentale + carico permanente non ancora posto in opera)

– lungo una striscia di solaio > carico di prova pari al carico di esercizio + carico permanente non ancora posto in opera + incremento idoneo per generare le massime sollecitazioni di progetto.

Il peso viene aumentato gradualmente (step da 25% del carico di prova in fase di carico e da 50% in fase di scarico) rilevando i movimenti sia in mezzania nel senso dell’orditura sia ortogonalmente per la stima della inflessibilità del solaio. Ogni step di carico viene tenuto costante fino alla stabilizzazione degli abbassamenti, e lo step successivo viene fatto quando la differenza tra due letture è di 0,005 mm. La prova è terminata quando il valore degli abbassamenti residui allo scarico rimane stabile (differenza tra le due letture < 0,05 mm).

Alla fine di ogni test vengono elaborati i dati raccolti e redatto il Certificato di idoneità statica.

Rivolgiti subito a EcoTank, da sempre il punto di riferimento per serbatoi flessibili per le prove di carico. Disponiamo di una vasta gamma die serbatoi, realizzati in un tessuto poliestere con rivestimento in pvc, facili da montare e smontare e quindi trasportabili in ogni momento.